Skip to main content
Loading...

Casalincontrada

Abruzzo

INFORMAZIONI

Comune: Casalincontrada
Regione: Abruzzo
Sindaco: Vincenzo Mammarella
Popolazione: 3.045 abitanti

SITO WEB

Casalincontrada è un comune della provincia di Chieti, sorge in una zona ricca di bellezze naturalistiche. Noto per aver dato i natali a Cesare De Lollis, il piccolo borgo di Casalincotrada è ricco di attrazioni e di edifici storici da visitare: la chiesa di Santo Stefano Protomartire, che faceva parte della Rationes Decimarum tra le chiese soggette al Monastero di Santa Maria d’Arabona e che conserva il tipico fascino barocco; la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, caratterizzata da un portale sormontato da un timpano triangolare, con ai lati delle lesene, due per lato che sorreggono una banda cui poggia una lunetta e due rosoni circolari; l’Arco d’ingresso (già “Porta da Capo”) in mattoni a lavorazione scultorea del XIV secolo; la Casa baronale Caracciolo-Del Giudice-De Felici (secolo XVII); la Cisterna comunale, nel Largo S. Domenico (sec. XVI). Casalincontrada, è noto in Italia anche come “il paese della musica”, in quanto vanta una lunga e consolidata tradizione bandistica (che risale al 1841) e orchestrale (dal 1961) ed ha dato i natali a grandi musicisti e maestri di Banda. Famosissime erano pure l’arte pirotecnica e la costruzione delle caratteristiche «pupe», fantocci di cartapesta, che ballando allietavano le feste tradizionali.
A Casalincontrada sono presenti diversi edifici in terra cruda, costruiti con la tecnica del massone, fin dagli anni ’90 le Amministrazioni comunali hanno inteso salvaguardare questo patrimonio, grazie alla presenza del CEDterra (Centro di documentazione della terra cruda) che ogni anno nel mese di settembre organizza la Festa della terra. Ad oggi è possibile vedere i primi esempi di recupero e riuso di edifici in terra cruda, tra questi vi segnaliamo la Casa Teresa.
 Il territorio collinare è coltivato ad uliveti e vigneti, la cucina locale propone: arrosticini di pecora, fiadoni dolci e baccalà con peperoni.