Skip to main content
Loading...

Centro di Documentazione Permanente sulle Case di Terra ( CEDTERRA) è promosso dal Comune di Casalincontrada ed è stato riconosciuto nel 1993 dalla Regione Abruzzo.
I suoi obiettivi sono quelli di divulgare la conoscenza delle terra cruda come materiale da costruzione. I servizi del Centro sono attualmente a disposizione su appuntamento, previo contatto telefonico. Il Comune di Casalincontrada è co-fondatore nel 2000 dell’Associazione internazionale Città della Terra Cruda. Il CEDTERRA è anche Centro di Educazione Ambientale (C.E.A.) riconosciuto dalla Regione Abruzzo.

Principali ambiti d’azione: la valorizzazione delle architetture in terra cruda e tradizionale; il recupero sostenibile del patrimonio architettonico e la manutenzione del territorio; il recupero di case isolate e borghi quali presidi di lettura del paesaggio rurale; l’implementazione di un manuale del recupero quale premessa della nuova costruzione in terra; la partecipazione della comunità nella conservazione del proprio patrimonio culturale ed economico. Principali attività: promuovere studi e ricerche; pubblicare o favorire la pubblicazione su ogni tipo di supporto; allestire mostre, organizzare convegni, incontri, viaggi di studio, visite guidate, scambi culturali; promuovere e realizzare, con particolare attenzione verso il mondo della scuola, dell’università dei giovani e degli anziani, l’animazione di laboratori permanenti e workshop sulle tecniche costruttive e i materiali tradizionali e sulle loro reinterpretazioni attuali.

CONTATTI
Piazza C. De Lollis, 1
66012 Casalincontrada (Chieti) – Abruzzo – IT
Telefono: +39.0871.370975 
casediterra@casediterra.com
sito web