Skip to main content
Loading...

Nel 2011 il Comune di Serrenti su proposta dell’Associazione Città della terra cruda ha istituito il Centro di Formazione permanente per il costruire con la terra cruda, denominato Laboratorio Arti della Terra (LAT Serrenti).
Il LAT ospita annualmente il Corso «culture costruttive dell’architettura in terra» inserito nel Corso di laurea in Scienze dell’architettura - Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari, corso diretto dalla prof.ssa Maddalena Achenza - titolare della Cattedra UNESCO.

Il LAT è dotato di attrezzature per la lavorazione della terra cruda, compresa la stampante 3D, queste attrezzature possono essere rese disponibili, previo accordo con l’Associazione, di enti di formazione, scuole, imprese e associazioni per progetti di formazione sulla terra cruda.  
Il LAT  si candida a diventare un importante Centro per la formazione del costruire con la terra cruda rivolto a studenti, progettisti e maestranze del bacino Mediterraneo.
Nel LAT si tiene il workshop internazionale FULL IMMERSION NELLA TERRA, promosso dal Dipartimento di Architettura di Cagliari in collaborazione con l’Associazione Città della terra cruda, i partecipanti, seguiti da docenti di fama internazionale, hanno modo di conoscere il materiale terra cruda e le sue diverse possibilità di impiego in edilizia.

INDIRIZZO
Via Santa Barbara SERRENTI

CONTATTI
Referente: Walter Secci
tel. 328.8384201
info@terracruda.org