Il Labterra, Centro Studi e Ricerche sull’Architettura Regionale in Terra Cruda, è attivo dal novembre 1997 presso il DICAAR - Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura di Cagliari su iniziativa del Prof. Ing. Antonello Sanna (UNICA). Oggi il suo coordinamento è affidato all’arch. Maddalena Achenza. Il Labterra è stato protagonista delle maggiori iniziative di informazione e sensibilizzazione sull’architettura in terra cruda organizzate in Sardegna a partire dai primi anni ’90. Il Centro lavora in coordinamento con altri programmi di ricerca riguardanti le architetture tradizionali e vernacolari, con particolare approfondimento sulle tecniche costruttive ed i materiali naturali e sostenibili. Il Labterra collabora con le Amministrazioni pubbliche sui temi del recupero e della pianificazione territoriale, e con le imprese del settore edilizio.
Il Centro ha inoltre stretti contatti all’estero con Enti e Istituzioni che hanno sviluppato in questi anni una più intensa attività di ricerca e laboratorio, CRATerre in Francia, la ESG di Vila Nova de Cerveira in Portogallo, la UPV di Valencia in Spagna, ed uno scambio di esperienze strutturato con le Facoltà di Udine, Firenze, di Palermo, Napoli, i Politecnici di Milano e Torino, con l’ICCROM di Roma, l’ICOMOS, il Getty Conservation Institute e l’UNESCO.
Dal 2009 svolge attività didattica e divulgativa in seno alla Cattedra Unitwin-UNESCO “Architettura in terra cruda. Culture costruttive e sviluppo sostenibile”.
CONTATTI
ARCH. MADDALENA ACHENZA
Via Santa Croce, 67 09124 - CAGLIARI
(+39) 070.6753827 - labterra@unica.it