L'itinerario turistico-culturale di terraccogliente si sviluppa tra le case di terra aperte alle visite con la formula dell’ospitalità diffusa. Durante le manifestazioni le case di terra possono ospitare attività di laboratorio per conoscere il materiale terra, laboratori artistici e artigianali, laboratori del gusto, esposizioni etnografiche, mostre fotografiche, allestimenti tra arte, architettura e design.
Obiettivo principale dell’itinerario è quello di promuovere la conservazione ed il recupero degli edifici storici tradizionali in terra cruda, quale patrimonio identitario delle comunità.
Durante gli eventi di terraccogliente vengono presentate le buone pratiche per il recupero delle architetture in terra cruda tramite l'impiego di materiali naturali e sostenibili, con particolare attenzione per il senso estetico e per il comfort abitativo.
Con terraccogliente l'Associazione cerca di trasmettere la consapevolezza tra i proprietari delle case di terra che posseggono un patrimonio storico-architettonico molto importante e pertanto un bene culturale da tutelare.
TOUR NELLE CASE DI TERRA
I tour sono rivolti, in particolare, a studenti, progettisti ed operatori edili interessati a scoprire il mondo dell'architettura in terra cruda. I tour prevedono la visita ai Centri di documentazione della terra cruda, la partecipazione a laboratori per conoscere il materiale terra e sue tecniche costruttive, la visita agli edifici di interesse storico architettonico.