L’ESPERIENZA CHE RI-SUONA TRA LE CASE E I SUONI CRUDI DELLA TERRA A 432hz - ANNULLATO - POSTICIPATO AD ALTRA DATA
Aperitivo musicale tra i suoni crudi della terra a 432hz
Casa non è un luogo, ma una sensazione. E qui a Domu Odilia puoi davvero sentire e sentirti a casa in tanti modi possibili. Ti aspetta un gioco multisensoriale unico in cui potrai sperimentare, guidato dai proprietari artisti, un nuovo modo di percepire e utilizzare gli antichi suppellettili di questa dimora di terra. Oggetti antichi, la storia della casa, scambio e famigliarità, musica e cibo si uniranno insieme per farti vivere un’esperienza che coinvolge e arricchisce i sensi.
Descrizione
L'esperienza che ri-suona è un momento di reciprocità, di scambio di conoscenze, di ricerca del suono e di creazione. Come un cerchio armonioso simile alla musica e al «senso» rituale che si esprime di inizio e fine.
Un gioco sensoriale, un modo diverso di percepire e sperimentare i suppellettili della casa. Gli oggetti antichi oltre ad avere un proprio utilizzo nella storia possono rinascere ed essere riutilizzati come strumenti musicali in un paesaggio sonoro multisensoriale.
Ogni ospite potrà divenire artista. Guidato dai proprietari della casa ricerca e crea al momento una musica che sarà la colonna sonora dell’esperienza condivisa. La giornata si concluderà con una degustazione musicale a cura dei proprietari.
Marco e Tea, padroni di casa e poliedrici artisti, lui musicista compositore e lei scrittrice, lavorano nel campo da più di dieci anni portando avanti tantissime iniziative culturali e turistiche creando una cosmogonia a tutto campo tra le varie risorse del territorio. La musica proposta è stata creata utilizzando la frequenza naturale 432hz, denominata dagli stessi artisti “suoni crudi”: una sorta di musica biologica, leggera e rilassante in linea con la filosofia ecosostenibile delle esperienze proposte.
Questa suggestiva dimora in terra cruda e pietra nera di Serrenti è un luogo di condivisione e di scambio. Negli ultimi anni ha ospitato più di una cinquantina di eventi, artisti nazionali ed internazionali, tanto da guadagnarsi lo pseudonimo di Officina Culturale.
In questo spazio di condivisione tra i suoni crudi della terra potrai fare esperienza familiare dell’altro e arricchire i tuoi sensi.
L’attività comprende:
- Visita guidata dell’antica casa di terra
- L’Esperienza che ri-suona: installazione musicale “Stanza del Ferro” con i quali gli ospiti possono interagire tra i suoni crudi della terra
- Aperitivo con degustazione musicale e poetica tra i sapori stagionali del territorio
- Documento audio/video ricordo dell’esperienza che verrà consegnato dopo il montaggio
PRENOTA L'ESPERIENZA
INIZIO
2 Aprile 2023
ORA
16:00
DURATA ESPERIENZA
2.5h circa
MAX PARTECIPANTI
15
CREDITI
A cura di Marco Lai e Tea Salis