Skip to main content
Loading...

L’ESPERIENZA CHE RI-SUONA TRA LE CASE E I SUONI CRUDI DELLA TERRA A 432hz - ANNULLATO - POSTICIPATO AD ALTRA DATA 

Aperitivo musicale tra i suoni crudi della terra a 432hz
Casa non è un luogo, ma una sensazione. E qui a Domu Odilia puoi davvero sentire e sentirti a casa in tanti modi possibili. Ti aspetta un gioco multisensoriale unico in cui potrai sperimentare, guidato dai proprietari artisti, un nuovo modo di percepire e utilizzare gli antichi suppellettili di questa dimora di terra. Oggetti antichi, la storia della casa, scambio e famigliarità, musica e cibo si uniranno insieme per farti vivere un’esperienza che coinvolge e arricchisce i sensi.

Descrizione
L'esperienza che ri-suona è un momento di reciprocità, di scambio di conoscenze, di ricerca del suono e di creazione. Come un cerchio armonioso simile alla musica e al «senso» rituale che si esprime di inizio e fine.
Un gioco sensoriale, un modo diverso di percepire e sperimentare i suppellettili della casa. Gli oggetti antichi oltre ad avere un proprio utilizzo nella storia possono rinascere ed essere riutilizzati come strumenti musicali in un paesaggio sonoro multisensoriale.
Ogni ospite potrà divenire artista. Guidato dai proprietari della casa ricerca e crea al momento una musica che sarà la colonna sonora dell’esperienza condivisa. La giornata si concluderà con una degustazione musicale a cura dei proprietari.
Marco e Tea, padroni di casa e poliedrici artisti, lui musicista compositore e lei scrittrice, lavorano nel campo da più di dieci anni portando avanti tantissime iniziative culturali e turistiche creando una cosmogonia a tutto campo tra le varie risorse del territorio. La musica proposta è stata creata utilizzando la frequenza naturale 432hz, denominata dagli stessi artisti “suoni crudi”: una sorta di musica biologica, leggera e rilassante in linea con la filosofia ecosostenibile delle esperienze proposte.
Questa suggestiva dimora in terra cruda e pietra nera di Serrenti è un luogo di condivisione e di scambio. Negli ultimi anni ha ospitato più di una cinquantina di eventi, artisti nazionali ed internazionali, tanto da guadagnarsi lo pseudonimo di Officina Culturale.
In questo spazio di condivisione tra i suoni crudi della terra potrai fare esperienza familiare dell’altro e arricchire i tuoi sensi.

L’attività comprende:

  • Visita guidata dell’antica casa di terra
  • L’Esperienza che ri-suona: installazione musicale “Stanza del Ferro” con i quali gli ospiti possono interagire tra i suoni crudi della terra
  • Aperitivo con degustazione musicale e poetica tra i sapori stagionali del territorio
  • Documento audio/video ricordo dell’esperienza che verrà consegnato dopo il montaggio

PRENOTA L'ESPERIENZA

LUOGO DI RITROVO
DOMU ODILIA – Via Nazionale 185 - 09027 Serrenti (CA)
Guarda la mappa

INIZIO
2 Aprile 2023

ORA
16:00

DURATA ESPERIENZA
2.5h circa

MAX PARTECIPANTI
15

CREDITI
A cura di Marco Lai e Tea Salis
 

LABORATORIO TERRA CRUDA DESIGN: SU FASCIONE, UN’ESPERIENZA CREATIVA DOMESTICA

Visita agli antichi portali di pietra di Serrenti e laboratorio Arti della Terra Scopri con noi il mondo delle terre e dei materiali naturali: gioca con le loro inimitabili tonalità, caratteristiche di semitrasparenza e resistenza al tempo; sperimenta il loro impiego nella decorazione e della manutenzione delle finiture in calce e terra con l'aggiunta di ingredienti culinari sempre presenti nella cucina di ogni casa.

Descrizione
Su fascione divideva le pareti della casa in due parti: la parte in alto era di solito di colore più chiaro, a volte decorata con motivi secondo i gusti dei proprietari, mentre la base della parete era dipinta con un colore più scuro, che si rinfrescava più spesso.
La diversità decorativa dell'habitat in terra cruda riflette la capacità delle comunità rurali di recuperare e adattare con creatività e ingegnosità le risorse locali per assicurarsi un ambiente confortevole ed accogliente.
Mentre la casa veniva costruita da tutti i membri della famiglia con l'aiuto del vicinato e di un capomastro, decorare e rinnovare le finiture dell'universo domestico erano attività affidate alle donne, insieme ad altre pratiche domestiche con benefici ed effetti duraturi sulla conservazione del patrimonio domestico rurale.
Lollab vi propone di scoprire il mondo della decorazione e della manutenzione delle finiture in calce e terra con l'aggiunta di ingredienti culinari sempre presenti nella cucina di ogni casa. Inoltre, i partecipanti potranno provare diversi modelli di stencil con cui le massaie del secolo scorso personalizzavano su bistimentu della propria casa. A chiudere, si assaggeranno alcuni prodotti locali a partire dagli ingredienti usati durante l’esperienza e si scoprirà il LAT (Laboratorio Arti della terra) insieme agli organizzatori.

L’attività comprende:

  • La pietra di Serrenti: visita agli antichi portali del centro storico
  • ️Laboratorio arti della terra: il mondo della decorazione e della manutenzione delle finiture in calce e terra
  • Laboratorio artistico di decorazione su pannelli di terra cruda utilizzando colori naturali, ingredienti culinari e vari modelli di stencil con cui le massaie del secolo scorso personalizzavano su bistimentu della propria casa
  • ️Degustazione prodotti del territorio

 

LUOGO DI RITROVO
LAT Laboratorio Arti della Terra – Via Santa Barbara – Serrenti (SU)
Guarda la mappa

INIZIO
2 Aprile 2023

ORA
9:30

DURATA ESPERIENZA
3h circa

MAX PARTECIPANTI
8

CREDITI
A cura dell’Atelier Terrapia