FALCONIERE PER UN GIORNO: INCONTRO CON I FALCHI DI ELEONORAE D’ARBOREA
Diventa falconiere per un giorno e custodisci al tuo braccio tutta la magnificenza del falco
Un volo nella storia e nel racconto per conoscere l’importanza dei rapaci e rivivere la nobile arte della falconeria sarda medievale tra le lollas di un’antica Casa del 1500. San Gavino è un luogo speciale per i falconieri della regina, qui viene custodito il vero volto scolpito in pietra di Eleonorae d’Arborea. Il nostro sarà uno scambio vivo, tattile e rispettoso, un invito a immergersi nella tradizione, in un gioco di suggestioni pronto a svelarti l’anima e i sapori di questa antica terra di confine del vecchio giudicato di Arborea con il giudicato di Cagliari.
Descrizione
Cosa c’è di più speciale dell’attesa che prova un falconiere mentre osserva il falco prendere quota e non sa se tornerà ad appoggiarsi libero sul suo pugno. Cosa si cela dietro questo antico e tacito patto che si rinnova ad ogni volo libero? l’alleanza tra un animale fiero e indipendente e l’essere umano che lo accudisce è un legame speciale basato sulla fiducia, condizione senza la quale nulla è possibile con un rapace.
Questo appuntamento a San Gavino con l’antica arte della Falconeria sarda medievale sarà un incontro speciale per i Falconieri di Eleonora d’Arborea. Qui, una chiesa costruita nel 1347 preserva tra le volte a crociera costolonate dell’abside le effigi scolpite in pietra dei regnanti del giudicato d’Arborea tra cui quello di Mariano IV e di sua figlia Eleonora: una scoperta eccezionale fatta dallo storico Francesco Cesare Casula.
Secondo le leggende tramandate dagli anziani, la chiesa avrebbe una cripta segreta che oltre a contenere cumuli di oro, cela al suo interno la tomba di Eleonora d’Arborea. Il riserbo delle Suore del Cenacolo Cuore Addolorato e Immacolato di Maria, che custodiscono un luogo così ricco di storia e spiritualità, non fa altro che aumentare il fascino e pathos di questo racconto.
Ti aspetta un piccolo viaggio emozionale, conoscerai abiti, storie, attrezzature e pratiche medievali legate alla Falconeria Maestra. Chi vorrà potrà vivere un incontro intimo e speciale con il battesimo del guanto e custodire sul proprio braccio uno dei nostri falchi.
Un occasione imperdibile per tutti gli amanti della natura di rivivere la storia ed entrare in contatto con le creature più maestose che essa ha creato, capaci di evocare agilità, grazia, forza equilibrio.
L’attività comprende:
- Visita guidata Museo etnografico Casa Dona Maxima
- Racconti e suggestioni sulla Falconeria sarda medievale tra rievocazioni e abiti medievali Curiosità mondo dei rapaci e incontro dal vivo con barbagianni, falchi, gufi e piane.
- Il falconiere si racconta: dimostrazioni di addestramento e tecniche di richiamo; esposizioni attrezzature (geti, logoro, lunga, lacci per sonaglio, cappuccio e guanto). Pratica del corretto posizionamento dell’armatura del falco.
- Battesimo del guanto: diventa falconiere per un giorno e custodisci al tuo braccio tutta la magnificenza del falco
- Degustazione dolci del territorio
INIZIO
1 Aprile 2023
ORA
15:00
DURATA ESPERIENZA
2h circa
MAX PARTECIPANTI
20
CREDITI
A cura dell’Associazione Falconieri di Eleonorae