Skip to main content
Loading...

A LUME DI CANDELA: APERITIVO E RITRATTO FOTOGRAFICO D’AUTORE

Visita guidata antica casa campidanese a corte, aperitivo con i prodotti del territorio e ritratto fotografico d’autore Una stupenda casa a corte è pronta ad accoglierti e coinvolgerti nella sua magica proposta di esperienza. Le luci soffuse delle candele animeranno questo incontro suggestivo di arte e di passione che infiammano questa antica dimora campidanese, che si trasformerà per l’occasione in un set fotografico d’eccezione per catapultarti in una dimensione onirica e rapirti il cuore.

Descrizione
Non si tratta di una sorgente di luce molto frequente da ritrovare e da fotografare, ma se ci capita non facciamoci scappare l’occasione. La luce della candela è magica, fievole e incantatrice e ci permette di portare a casa scatti molto interessanti. Chi desidera vivere suggestive atmosfere d’altri tempi e portarsi a casa degli scatti d’autore eseguiti magistralmente da una fotografa professionista, questa esperienza fa al caso vostro!
Francesca riuscirà con i suoi preziosi scatti a fermare il tempo e renderti protagonista assoluto di un racconto. I diversi ambienti storici della casa, la luce soffusa e suggestiva delle candele, un dolce aperitivo degustato al fuoco del camino saranno capaci di catapultarti in una dimensione onirica e rapirti il cuore.
Questa antica dimora in terra cruda nasconde piccoli gioielli nascosti, cristallizzati nel tempo e impreziositi dalla passione, professionalità e bravura della padrona di casa.
A termine degli scatti fotografici ad aspettarvi ci sarà un delizioso aperitivo a chilometri zero con i prodotti del territorio e il vino da sorseggiare negli angoli più suggestivi della casa: in primavera ed estate nella caratteristica “lolla” sotto il cielo stellato, nelle fredde serate autunnali e invernali vicino al tepore del camino acceso.
Vivi con noi emozioni uniche e regalati momenti indimenticabili che verranno immortalati per sempre!

L’attività comprende:

  • Visita guidata a lume di candela della antica casa padronale campidanese
  • Racconti e suggestioni
  • ️Servizio fotografico ritratto d’autore a lume di candela per ogni partecipante
  • ️Aperitivo con assaggi prodotti del territorio davanti al caminetto acceso

LUOGO DI RITROVO
Casa Pittau – via Cagliari, 15 – 09030 Samassi (SU)
Guarda la mappa

INIZIO
18 Marzo 2023

ORA
17:00

DURATA ESPERIENZA
2h circa

MAX PARTECIPANTI
6

COSA PORTARE
Abbigliamento adatto all’attività e al servizio fotografico d’autore

CREDITI
A cura della fotografa professionista Francesca Pittau

DECORAZIONE DOLCI SARDI DI MANDORLE: IS PASTISSUS TRA PROFUMI E SAPORI DA TRAMANDARE

Laboratorio di decorazione dolci tradizionali delle Terre del campidanoProprio come se abitassi qui da sempre. In questa antica dimora di Samassi potrai vivere un’esperienza autentica e assaporare usanze e abitudini che animano da sempre queste mura di terra. Verrai coinvolto nella vera essenza dell’ospitalità sarda campidanese per rivivere il piacere dell’incontro. Tra queste antiche lollas campidanesi potrai imparare a decorare la “Pastina reale”, un gustoso dolce tipico del campidano fatto di mandorle, amore e passione per la propria terra. Ridiamo gusto e valore al tempo!

Descrizione
Ti aspetta un’esplosione di profumi e di racconto: il calore del forno in terra cruda che cuoce soffici biscotti fatti al momento tutti da gustare, i sapori genuini di mandorla e tutti i richiami di vita vissuta.
Questa casa è un piccolo tesoro cristallizzato nel tempo e impreziosito dall’accoglienza delle padrone di casa, tre sorelle meravigliose che, frugando tra le tasche dei ricordi, hanno scommesso sulle proprie radici e scelto di far rivivere i loro luoghi dell’anima.
Sedersi e assaporare con loro tutti i ricordi che animano questi luoghi è una esperienza che riscalda e riempie il cuore.
È un po’ come tornare bambini e ripercorrere i ricordi legati alla nostra infanzia e vivere emozioni che sanno di buono.
Tra queste antiche lollas potrai imparare a decorare la “Pastina reale”, un gustoso dolce tipico del campidano fatto di mandorle e di passione e amore per la propria terra.

L’attività comprende:

  • ️Assaggi conviviali di benvenuto con caffè, biscotti appena sfornati e dolci tipici stagionali
  • Visita guidata alla casa d’epoca fra profumi e racconti
  • Laboratorio sulla decorazione della “Pastina reale”, dolce tipico campidanese

LUOGO DI RITROVO
Casa Pau – via Piero Gobetti,2 – 09030 - Samassi (SU)
Guarda la mappa

INIZIO
18 Marzo 2023

ORA
10:00

DURATA ESPERIENZA
2h circa

MAX PARTECIPANTI
10

COSA PORTARE
Abbigliamento comodo e adatto all’attività

CREDITI
A cura dell’Associazione Casa Pau

LA MADRE DEL PANE: LABORATORIO SUL LIEVITO MADRE

Il nuovo sapore di un’arte antica: una tradizione che sa di comunità e di dono; una cucina rispettosa della materia prima che affonda le sue radici nella notte dei tempi, che con accurata saggezza si trasforma nel tempo e si conserva genuina.

La pasta madre è materia viva che genera e dona nutrimento: è come una donna in dolce attesa, che porta in sé la bellezza di un mistero mai del tutto svelato e dona unicità al mondo.
C’è un qualcosa di magico che non può essere trascurato nel rito della sua preparazione e conservazione. Tra le accoglienti mura della cucina di Casa ... entreremo in contatto con la sua essenza. Dalle mani sapienti di Barbara impareremo gesti, segreti, simbologie, trascorsi e giusti profumi del lievito madre, come accudirlo, coccolarlo, nutrirlo tra una pausa e l’altra di utilizzo. Con mani e sensi ben aperti sonderemo la forza generatrice della pasta madre che la rende così preziosa e speciale.

Scopriremo che un tempo nulla andava perduto.
Il lievito ammuffito veniva bruciato come gli oggetti sacri ormai inservibili; quando perdeva efficacia veniva battezzato con due gocce di aceto ed acqua benedetta; se si fosse guastato sarebbe stato rimesso al mondo e donato come cibo per gli animali

Con il pane raffermo al lievito madre prepareremo insieme due piatti della cucina tradizionale di Samassi, ricette semplici ma di grande valenza conviviale che riunisce la famiglia attorno al focolare.
Oggi ci riuniremo per condividere assieme una nuova consapevolezza, una nuova forma di panificazione più umana e attenta alla qualità delle farine, senza rinunciare alla ricerca e alla sperimentazione nelle tecniche di gestione e rinfresco.

Promuovere la produzione da lievito madre è per noi un dovere etico, storico e culturale.

L’attività comprende:

  • ️Laboratorio sensoriale sui segreti e rinfreschi della Pasta Madre
  • La storia di “Tino”, il lievito madre di Barbara
  • ️Dono del Lievito Madre a tutti i partecipanti
  • Racconti e suggestioni
  • Uso in cucina del pane tipico con lievito madre
  • ️Preparazione e assaggio piatti tradizionali “Suppasa” e “Pai indorau”

LUOGO DI RITROVO
Casa Pisano|Congia – via Cagliari, 16 – Samassi (SU)

INIZIO
18 Marzo 2023

ORA
11:00

DURATA ESPERIENZA
1.5h circa

MAX PARTECIPANTI
10

COSA PORTARE
Abbigliamento comodo e adatto all’attività
Grembiule

CREDITI
A cura di Barbara Setzu