Skip to main content
Loading...

LA SACRALITÀ DEL PANE IN SARDEGNA: PREPARAZIONE DE SU PANI PINTAU

Laboratorio sul pane cerimoniale della Sardegna e degustazione antico piatto della tradizione campidanese. La lavorazione del pane, come la tessitura, è un’arte senza tempo che sussurra dritta alla nostra anima. Ci ricorda che apparteniamo a questa terra bisognosa di carezze. Ci esorta a meravigliarci ogni giorno della gentile bellezza che avvolge la preparazione del pane tradizionale in Sardegna. Il pane è infatti il risultato di un dono celeste (lo spirito del grano) e dell’impegno dell’uomo che, come un moderno demiurgo, plasma e trasforma la grezza e non commestibile materia prima in un prodotto culturale che racchiude millenni di storia e abili e sapienti mani di Rita Cossu, Maestra straordinaria del ricamo e della confezione sartoriale, ad introdurci nel rito del pane e nella sacralità di antichi gesti.

L’attività comprende:

  • Visita guidata Casa Museo tra racconti ed emozioni di un tempo
  • Possibilità di assistere all’infornatura del pane tradizionale che mangeremo durante la degustazione del piatto della tradizione
  • ️Laboratorio Pane Pintau
  • ️L’artigiana si racconta: l’arte tessile di Rita Cossu
  • Assaggio piatto della tradizione preparato con l’antica “pingiadas” in terracotta tra le mura e il cortile della casa museo
  • Possibilità di acquistare ceci e formaggi tipici prodotti dalla Casa Museo

 

LUOGO DI RITROVO
Casa Museo Pabillonis – vicolo Torquato Tasso, 7 – 09030 Pabillonis (SU)
Guarda la mappa

INIZIO
19 Marzo 2023

ORA
10:30

DURATA ESPERIENZA
4h circa

MAX PARTECIPANTI
10

LAVORAZIONE DELL’ARGILLA AL TORNIO E PRESENTAZIONE DE IS PINGIADAS DE PABILLONIS

Nel laboratorio della ceramista Mimma Mugnai proveremo a percepire l’anima della terra e plasmare il nostro tempo vissuto assieme. Qui verrai accolto nel suo mondo fatto di terra e pura passione. Le mura, il tornio e il forno sono animati da quarant’anni di esperienza e da una grande voglia di condivisione.dunque! La tradizione si rinnova ed è pronta a farti vivere ritmi, magie e antichi saperi delle botteghe artigiane che ancora animano il paese di Pabillonis. DescrizioneQui a Pabillonis, da sempre conosciuta come “Sa bidda de is pingiadas” (il paese delle pentole), si promuove e si conserva il recupero di questa antica arte. L’ultimo pentolaio è stato Giuseppe Piras che ha smesso la produzione negli anni ’60.Dal 2018 su proposta di Città della terra cruda è stato avviato un progetto per riattivare la produzione delle pentole in terra cotta in chiave contemporanea e moderna. Queste saranno esposte per l’occasione in uno spazio allestito nel laboratorio artigianale di Mimma.

Nel laboratorio artigianale della ceramista Mimma Mugnai, verrai accolto in un mondo fatto di terra e pura passione. Queste mura sono animate ogni giorno da quarant’anni di esperienza e da una grande voglia di condivisione. Ha messo le prime mani sul turno all’età di 14 anni: un contatto diretto con la terra che l’ha motivata dentro. Da quel momento è un continuo ascolto profondo e duraturo.
Non è stato facile da allora, ma in ogni momento di difficoltà la terra la chiama ancora e deve prendersene cura. Dal 1990 inizia la sua attività di ceramista in maniera professionale in proprio.
Bellissimi sono i suoi tanti lavori artistici legati al mare che vedrete asciugare tra le mensole del suo laboratorio artigianale.

Nel suo laboratorio proveremo a percepire l’anima della terra e plasmare il nostro tempo vissuto assieme. Vedere Mimma con le mani sul tornio è quasi un momento materno e solenne. Ogni rumore, ogni disturbo, si placa appena tocca la sua terra. È bello poter condividere le armonie della creazione.

Mani sul tornio, dunque! La tradizione si rinnova ed è pronta ad accoglierti e farti vivere i ritmi e gli antichi saperi delle botteghe artigiane che ancora animano il paese di Pabillonis.

L’attività comprende:

  • Presentazione De Pingiadas de Pabillonis e progetto “Pingiadas 2019”
  • Laboratorio sulla lavorazione dell’argilla sul tornio
  • ️L’artigiana si racconta: la gioia di condividere questa antica arte
  • ️Esposizione pentole del progetto “Pingiadas 2019”
  • Aperitivo

 

LUOGO DI RITROVO
Laboratorio di Mimma Mugnai - Via Venezia angolo Via Napoli 09030 Pabillonis SU

INIZIO
19 Marzo 2023

ORA
15:00

DURATA ESPERIENZA
3h circa

COSA PORTARE
Abbigliamento comodo e adatto all’attività

CREDITI
A cura della ceramista Mimma Mugnai