Skip to main content
Loading...

PARTNER DI PROGETTO

Città della terra cruda
Ventanas - residenza creativa

SITO WEB

CONTATTI

info@terracruda.org

Progetto LUXI – Equilibri cromatici terre di Sardegna

Da un'idea di Isabella Breda (isabellabreda.it) a seguito della residenza presso la residenza creativa di Ventanas è nato il progetto LUXI - Equilibri cromatici terre di Sardegna.

Colori e forme impressi nella memoria tessono nell'immaginario le tonalità cromatiche delle terre di Sardegna raccolte in una cartella colori. La terra, materia malleabile trasformata nella sua veste di prestigiosa finitura. Nella connessione tra percezione cromatica e tatto, le superfici caratterizzate dalle diverse texture, si fanno toccare suggerendo colorazioni ad occhi chiusi. Terra e colore binomio perfetto, vera poesia per i sensi.

IL MATERIALE TERRA CRUDA
La terra è un materiale utilizzato in tutto il mondo da secoli, con tecnologie diverse a seconda della sue caratteristiche. In se la terra è un materiale composto di inerti (ghiaie, sabbie e limi) e legante (l’argilla). Se mescolata con l’acqua la terra può essere messa in opera con tecniche diverse, formando componenti edilizi che possono essere utilizzati per ogni elemento della struttura: murature, coperture, pannelli isolanti, rivestimenti e finiture, pavimenti, arredi, ecc.

ARTE - IL COLORE È MATERIA
Sezione espositiva per diffondere e mettere in evidenza: la ricchezza cromatica dei suoli di Sardegna attraverso allestimenti artistici.

LA MATERIA DIVENTA MATERIALE
La terra con i suoi colori diventa prestigiosa finitura per interior-design. Intonaci decorativi in terra cruda dalle caratteristiche di salubritá. Soluzioni cucite su misura, texture che richiamano la tradizione tessile utilizzando varie tecniche decorative adatte sia ad essere utilizzate in strutture da restaurare sia in ambienti più contemporanei.

FORMAZIONE
Sensibilizzazione dell'utilizzo della terra cruda attraverso l’arte e il design e anche attraverso laboratori 
che puntano a rivitalizzare ambienti prevalentemente in terra cruda ma anche appartenenti al tessuto urbano.