Skip to main content
Loading...

PARTNER DI PROGETTO

Città della terra cruda
Unione Terre del Campidano
Comune di Samassi
Comune di Serrenti
Comune di Pabillonis
Comune di Villacidro
Comune di Donori
Comune di Serramanna
Comune di San Gavino
Comune di Sardara
Comune di San Sperate
Comune di Musei

SITO WEB

CONTATTI

info@terracruda.org

EXPO MILANO 2015 | PADIGLIONE KIP INTERNATIONAL SCHOOL | TERRITORI ATTRAENTI PER UN MONDO SOSTENIBILE 5-11 OTTOBRE 2015


Progetto: Abitare la terra dei centenari

KIP international school ha messo a disposizione di Città della terra cruda uno spazio espositivo per presentare l'itinerario turistico culturale attraverso l'esposizione di prodotti agroalimentari, la distribuzione di brochure e altri stampati.
Con la partecipazione all'EXPO 2015 si è promossa l'offerta turistica e delle produzioni tipiche dell’agroalimentare dei Comuni partecipanti. 
Abitare la terra dei centenari, nel senso che la longevità come ampiamente dimostrato è strettamente legata alla qualità del vivere sociale, alla qualità degli alimenti e del comfort abitativo. Nel Campidano vivono numerosi centenari che consumano prodotti alimentari della propria terra e spesso abitano le case in terra cruda.
Attrarre visitatori invitandoli a visitare l'itinerario turistico culturale “Le Città della Terra” che promuove l'ospitalità diffusa nelle case di terra e rappresenta un'offerta turistica di tipo esperienziale, in quanto consente al visitatore di vivere in prima persona le attività quotidiane del luogo: fare il pane, cucinare piatti tipici, lavorare l'orto, la ceramica, la terra cruda. Un'esperienza autentica e unica nel suo genere.
L'itinerario, oltre ad incoraggiare la comunità ospitante a riscoprire le proprie radici culturali e promuovere l'ospitalità diffusa, intende valorizzare il patrimonio paesaggistico-culturale e le produzioni tipiche locali, a partire dal recupero e riuso delle antiche dimore in terra cruda.
La presenza di Città della terra cruda all’EXPO di Milano è stata promossa tramite un video spot realizzato dal regista Andrea Mura della durata di 10 minuti.
 Attività svolte durante l’EXPO:
Allestimento della mostra fotografica “Abitare la terra dei centenari”, soggetti: centenari, case di terra, prodotti dell'agroalimentare e dell'artigianato artistico, beni culturali e ambientali dei Comuni partecipanti.
Allestimento spazio espositivo con l'uso della terra cruda e montaggio immagini fotografiche relative al tema del progetto
Progettazione grafica e stampa di una brochure di presentazione dell'Associazione e dell'itinerario turistico culturale “Le Città della Terra” compresa la promozione degli eventi culturali e delle sagre che si svolgono nei singoli Comuni. 
Progettazione grafica e stampa di un flyer per promuovere la conferenza e la degustazione del 10 ottobre, all'interno dell'EXPO 
Organizzazione di una degustazione per la promozione dei prodotti tipici locali dei Comuni partecipanti