Skip to main content
Loading...

La sacralità del pane. Preparazione de su pani pintau

La lavorazione del pane e la tessitura, sono arti senza tempo che sussurrano dritti alla nostra anima. Ci ricordano che apparteniamo a questa terra bisognosa di carezze. Ci chiedono di meravigliarci ogni giorno di questa gentile bellezza, seguire come le trame del raffinato ricamo con canutiglia d’oro e d’argento che Rita esegue con grande maestria e competenza. Non è solo una inarrivabile maestra ma anche una donna straordinaria animata da una vitalità speciale. Tra i suoi accurati e pregiati ricami, nell’utilizzo di tessuti particolari si legge l'approfondita ricerca e la sensibile conoscenza degli usi e delle tradizioni del nostro carismatico passato isolano. Un passato che Rita interpreta e perfeziona con particolare maestria. Le sue mani sapienti, con cura e dedizione, scolpiscono l’unicità della terra.

Saranno le sue mani ad introdurci nel rito del pane e nella sacralità di antichi gesti. Rita e Franco custodiscono la Casa Museo con profonda passione e cura. Questa casa è ormai diventata un'importante esposizione etnografica che ospita pezzi rari dell'Ottocento. Questa antica casa padronale in terra cruda è un luogo vivo: un atelier dove si lavora nel segno degli antenati e di un'arte antica che Rita custodisce e tramanda. Per Rita e Franco diffuso vuol dire diffondere ogni giorno la promozione culturale dei saperi che hanno fatto la storia della nostra isola.

L’attività comprende:

  • Visita guidata Casa Museo tra racconti ed emozioni di un tempo
  • Laboratorio Pane Pintau
  • L’artigiana si racconta
  • Pranzo antico campidanese con i piatti della tradizione tra le mura e il cortile della casa museo

Per la partecipazione alle esperienze turistiche, nel rispetto della normativa anticovid, è necessario esibire il green pass.

Perchè dovresti farlo" è una rubrica a cura di Vanessa Aroff Podda per Città della Terra Cruda

 

LUOGO DI RITROVO
Casa Museo Vicolo Torquato Tasso, 7 Pabillonis
Guarda la mappa

INIZIO
21 Novembre 2021

ORA
10:00

DURATA ESPERIENZA
4h circa

MAX PARTECIPANTI
10

COSTO
15€
 

Lavorazione dell’argilla al tornio e presentazione de is pingiadas de Pabillonis

Qui a Pabillonis, da sempre conosciuta come “Sa bidda de is pingiadas” (il paese delle pentole), si promuove e si conserva il recupero di questa antica arte. L’ultimo pentolaio è stato Giuseppe Piras che ha smesso la produzione negli anni ’60. Dal 2018 su proposta di Città della terra cruda è stato avviato un progetto per riattivare la produzione delle pentole in terra cotta in chiave contemporanea e moderna. Queste saranno esposte per l’occasione in uno spazio allestito nel laboratorio artigianale di Mimma. Qui verrai accolto nel suo mondo fatto di terra e pura passione. Queste mura sono animate ogni giorno da quarant’anni di esperienza di Mimma e dalla sua grande voglia di condivisione. Ha messo le prime mani sul turno all’età di 14 anni. Da quel momento ha sentito dentro che era quello che voleva fare. Non è stato facile da allora, ma in ogni momento di difficoltà la terra la chiama e deve prendersene cura. Dal 1990 inizia la sua attività di ceramista in maniera professionale in proprio. Bellissimi sono i suoi tanti lavori artistici legati al mare che vedrete asciugare tra le mensole del suo laboratorio artigianale. Vedere Mimma con le mani sul tornio è quasi un momento materno e solenne. Ogni rumore, ogni disturbo, si placa appena tocca la terra. È bello poter condividere le armonie della creazione. Nel suo laboratorio proveremo a percepire l’anima della terra e plasmare il nostro tempo vissuto assieme. Mani sul tornio, dunque! La tradizione si rinnova ed è pronta ad accoglierti e farti vivere i ritmi e gli antichi saperi delle botteghe artigiane che ancora animano il paese di Pabillonis.

L’attività comprende:

  • Laboratorio sulla lavorazione dell’argilla sul tornio
  • L’artigiana si racconta: la gioia di condividere questa antica arte
  • Esposizione pentole del progetto “Pingiadas 2019”
  • Aperitivo

Per la partecipazione alle esperienze turistiche, nel rispetto della normativa anticovid, è necessario esibire il green pass.

 

LUOGO DI RITROVO
Laboratorio artigianale di Mimma Mugnai
Guarda la mappa

INIZIO
21 Novembre 2021

ORA
15:00

DURATA ESPERIENZA
2h circa

MAX PARTECIPANTI
10

COSTO
10€