Skip to main content
Loading...

Degustazione in vigna tra passeggiate del benessere e laboratori del gusto

Senza piacere non c’è vita. Lo sanno bene qui a Donori dove l’ospitalità è passione per la propria terra. È un modo di vivere il loro, di gustare la poesia del momento e vivere i ritmi e i piaceri che ci dona la terra: rinnovare i gesti spontanei di una vita, passeggiare tra i vigneti e ammirare la maestosità dei campi; assaporare l’incanto delle piccole cose e ricondurre il pensiero al vivere essenziale. Godere di ciò che ci regala la nostra terra. Non sarà un semplice laboratorio del gusto. Come le fiabe e le leggende sarde, abbraccia i luoghi e soffia con il vento. Il nostro vuole essere un momento di profonda condivisione, che solletica i sensi e scalda il cuore. Apriremo la giornata con un incontro speciale: Maria Aresu ti accoglierà tra i ronzii delle sue api. Con i suoi cinquant’anni di apicoltura, sarà capace di trasportati con il racconto in scenari naturali di maestosa bellezza, mostrare le quotidiane necessità del mondo dell’apicoltura e di questo dono benefico della prodiga terra. Tra le splendide Tenute Maestrale potrai gustare diverse emozioni in fermento: profumi che sanno di eterno, la gioia del tempo ritrovato, l’emozione di correre tra i filari e riposare tra gli oliveti. Come l’arte il vino accende memorie e verità, sentenziava Maria Lai. Niente di più vero, assaggerai squarci di cielo e alchimie dei sapori di un tempo. Emanuela Spada ti accompagnerà in un laboratorio dal gusto intrigante:
quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario della prima preparazione del gatò de mendula cerimoniale fatto dalla mamma Giorgina Corona. Da allora ha accompagnato la tavola ben augurale di tutti i novelli sposi del campidano che volevano rinnovare la tradizione di questo dolce cerimoniale di buon auspicio. Dopo i segreti della preparazione ad arte di questo buonissimo dolce tradizionale, ti aspetta il gustoso richiamo antico de “Su Murzu”, il ricco spuntino sardo fatto di incontro, rivisitato in chiave moderna e godereccia con un connubio imperdibile di sapori tra una selezione di appetitosi formaggi Aresu e le confetture naturali de L’Ape Sarda Aresu. Frutta attentamente selezionata, raccolta a mano, preparate senza l’utilizzo di aromi artificiali e conservanti. Un fumante e succulento piatto della tradizione, i malloreddus campidanesi, chiuderanno questa giornata godereccia all’insegna della genuinità, del valore delle persone e dei sapori di Donori. Quella che vivrai è anche un inno alla tenacia e alla forza di tutte le donne e uomini che con umiltà e impegno accudiscono e condividono imperdibili tesori della nostra antica terra di Sardegna.La degustazione guidata dei vini sarà condotta dalla sommelier Maria Cristina Mamusa de Le Strade del Gusto.

L’attività comprende:

  • Visita in apiario e racconto dei 50 anni di apicoltura di Maria Aresu (attenzione non è possibile parcheggiare nelle immediate vicinanze dell’apiario. Dirigersi verso il centro di Donori e poi raggiungere la destinazione a piedi);
  • Passeggiata di benessere tra le vigne e l’oliveto delle Tenute Maestrale (per raggiungere le Tenute seguire le indicazioni di google maps presenti nel sito della cantina);
  • Degustazione guidata vini delle Tenute Maestrale, a cura de Le strade del gusto

Degustazione di 4 formaggi Aresu in abbinamento a 4 confetture L’ape Sarda Aresu:

  • Ideale, fresco di capra con confettura di mirto
  • Risveglio, semi stagionato con confettura di fichi
  • Nobile, stagionato con confettura di fico d’india
  • Selvaggio, ricotta di capra con confettura di mirto e zenzero

Laboratorio esperienziale sul gatò de mendula cerimoniale a cura di Emanuela Spada

I sapori della tradizione: un piatto di malloreddus alla campidanese

IMPORTANTE:
Per la partecipazione alle esperienze turistiche, nel rispetto della normativa anticovid, è necessario esibire il GREEN PASS. Si consiglia di indossare un abbigliamento e delle calzature adatte al tipo di attività proposta (tipo sportivo). Tutte le attività si svolgeranno anche in caso di pioggia. Si raccomanda puntualità.

Perchè dovresti farlo" è una rubrica a cura di Vanessa Aroff Podda per Città della Terra Cruda

 

LUOGO DI RITROVO
Apiario di Maria Aresu – Viale Europa 11, Donori
Guarda la mappa

INIZIO
20 Novembre 2021

ORA
9:30

DURATA ESPERIENZA
5h circa

MAX PARTECIPANTI
15

COSTO
10€