Call for papers " Riabitare la terra"

RIABITARE LA TERRA
Call for papers
 

Presentazione
Obiettivo del convegno è porre l’accento sul valore del patrimonio in terra cruda e delle pratiche costruttive nell’ambito dei processi di rigenerazione urbana e rurale contemporanei; si propone un’analisi multi scalare dal singolo manufatto ad un contesto ben più articolato quale quello di quartiere o cittadino. 

La call for papers è rivolta a progetti realizzati ed esperienze compiute o in essere, affinché quanto presentato sia base concreta di dibattito e stimolo per azioni future di rilettura e recupero del patrimonio.

La finalità ultima è dimostrare, attraverso i lavori raccolti, come sia possibile  far rientrare la terra cruda tra i materiali da costruzione contemporanei, soprattutto in relazione alla trasformazione dei modi di vivere e  del paesaggio urbano e rurale. 

Particolare attenzione sarà data ai quei progetti che:

  • siano in grado di valorizzare le caratteristiche tecniche ed espressive del materiale, considerate anche le odierne problematiche di cantiere;
  •  
    ben esplicitino le motivazioni che hanno determinato, a livello progettuale, la scelta del materiale terra in rapporto al tema proposto.


Modalità di partecipazione

E’ richiesto un contributo scritto di presentazione del progetto: non più di 8000 battute (spazi inclusi) ed un massimo di 5 immagini, secondo il modello allegato. 

Potrà essere redatto in lingua italiana o inglese.

Il contributo, in formato PDF e non eccedente i 3 Mbyte, dovrà essere inviato a: info@terracruda.org

 Tutti i progetti presentati saranno valutari dal Comitato Tecnico Scientifico dell'Associazione Internazionale Città della Terra Cruda che ne deciderà l’ammissione o meno in forma di presentazione orale o poster. 


Per i contributi selezionati per la presentazione orale è previsto, quale riconoscimento da parte dell’Associazione, il sostegno delle spese vive (viaggio e alloggio) per il relatore, qualora confermasse l’intenzione a partecipare ai lavori congressuali. Le modalità specifiche di copertura economica saranno dettagliate alla comunicazione dell’accettazione del contributo.

  Scadenze

25 marzo 2016: ricezione delle candidature

15 aprile 2016: comunicazione ai partecipanti dell’esito della valutazione

15 maggio 2016: consegna finale dell’elaborato

20-21 maggio 2016: convegno: Macerata, Italia

Info:
arch. Gianfranco Conti +39.349.7414695 
arch. Maddalena Achenza +39.329.6271365 
+39.349.7414695+39.329.6271365

AllegatoDimensione
Call for papers_Riabitare la terra_EN.pdf2.17 MB
Call for papers_Riabitare la terra_IT.pdf2.28 MB
Call for papers_Riabitare la terra_istruzioni.pdf235.3 KB
Call for papers_Riabitare la terra_INSTRUCTIONS.pdf344.44 KB