Maddalena Achenza

Maddalena Achenza

contatto: labterra@unica.it


Architetto e dottore in Architettura, laureata presso la Facoltà di Architettura di Firenze. Ha conseguito nel 1996 Il CEA-Terre presso l’CRATerre - Ecole d’Architecture di Grenoble (Francia). Dal 1997 svolge attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari nell’ambito della Cattedra UNESCO “Architetture di terra. Culture costruttive, sviluppo sostenibile”. Coordina nello stesso Dipartimento il Labterra, centro di studi e ricerche sull’architetture in terra cruda. E’ membro del consiglio direttivo dell’ICOMOS-ISCEAH International Scientific Committee on Earthen Architecture Heritage e, in seno a quest’ultimo, coordinatore del gruppo di ricerca “Historic/traditional techniques of earthen structures and research into materiality, including its impact on new earthen construction”;

E’ consulente tecnico e membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Nazionale Città della Terra Cruda, della Fondazione Convento da Ourada in Portogallo e, negli ultimi anni, dei comitati scientifici dei più importanti convegni Internazionali sul tema dell’architettura in terra.

Da qualche anno è coordinatrice scientifica di rilevanti progetti di cooperazione internazionale sui temi della conservazione e del recupero sostenibile dei centri storici e delle oasi pre-sahariane.

E’ autrice di circa 30 pubblicazioni sui temi della terra cruda, delle tradizioni costruttive e dell’architettura sostenibile.