Itinerari turistici della terra cruda

ITINERARI DELLA TERRA CRUDA

SARDEGNA
L'architettura di terra in Sardegna è presente prevalentemente nei centri storici situati nella pianura del Campidano da Oristano a Cagliari, nella valle del Cixerii e nel Sarrabus, è possibile organizzare tour personalizzati, per apprendere la conoscenza del materiale da costruzione terra cruda, attraverso la partecipazione ad attività di laboratorio. Durante il tour si può soggiornare in strutture ricettive costruite con la terra cruda, visitare le case di terra più rappresentative, sia esse abitazioni, oppure laboratori artigianali, studi d'artista, cantine, ecc...
Per informazioni:
info@terracruda.org
+39.328.838.42.01 (Walter Secci)

ABRUZZO
L'architettura di terra in Abruzzo è rappresentata da edifici rurali dislocati nelle zone collinari, nel centro di Casalincontrada (CH) è situato il CEDterra gestito dall'Associazione Terrae onlus, ne consigliamo la visita per conoscere l'architettura di terra in Abruzzo. Tramite il CEDterra potete anche organizzare visite guidate presso le case di terra del territorio e partecipare ad attività di laboratorio per conoscere il materiale terra cruda.
Per informazioni:
casediterra@casediterra.it
+39.349.741.46.95 (arch. Gianfranco Conti)

MARCHE
Per conoscere l'architettura di terra nelle Marche vi consigliamo di rivolgervi all'Ecomuseo di Villa Ficana nella Città di Macerata, in quanto unico esempio di un antico borgo costruito in terra cruda presente nelle Marche, per il resto gli edifici di terra sono presenti nelle zone collinari. A breve oltre il Borgo di Villa Ficana, sarà possibile percorrere un circuito delle case di terra situate nei Comuni di Montegranaro, Treia, Mogliano e Corridonia.
Per informazioni:
info@ecomuseoficana.it
+39.320.712.78.47 (
Martina Fermani)